Castelli

Castel Selva (ruderi)

Situato a monte dell’abitato di Selva, nei pressi di Levico Terme, il castello fu costruito già nell’VIII sec.come luogo di rifugio durante le invasioni barbariche, probabilmente su di un precedente insediamento preistorico a castelliere. Ricostruito nei sec.XV e XVI, fu luogo di soggiorno dei principi-vescovi di Trento.
Nei secoli successivi il maniero passò ad altri proprietari, finchè nel 1799 fu comperato dal Comune di Levico. Il castello è raggiungibile a piedi lungo un facile sentiero che parte dall’abitato di Selva.

Il Castello di Pergine

Situato sul Colle del Tegazzo da cui domina l’intera vallata, il Castello è uno dei simboli della Valsugana.Le prime notizie certe risalgono al IX secolo, al tempo dei Carolingi.
Il fabbricato, racchiuso da una doppia cinta muraria, rivela interventi di stili di epoche diverse.
Trasformato nel XIII secolo in una vera e propria fortezza medievale, appartenne per lungo tempo ai duchi d’Austria. Nel 1531 passò nelle mani del Principe Vescovo Bernardo Clesio. Il complesso si compone degli appartamenti di difesa medievali (il mastio e le torri) e i rinascimentali edifici residenziali. Da vedere la prigione della goccia e la Cappella di S.Andrea.
Il Castello, aperto da aprile a novembre, è di proprietà privata ed ospita un ristorante e un hotel. E’ sede di prestigiose mostre di arte contemporanea e di eventi culturali e musicali.

La Magnifica Corte Trapp

Era il luogo dove fin dal XIII sec. si amministrava la giustizia. Nel 1462 i Conti Trapp, subentrarono ai Caldonazzo nella giurisdizione del luogo e ne fecero la loro residenza. Nel sedicesimo secolo apportarono modifiche e sistemazioni all’edificio che si compone di un nucleo centrale, abitazione dei signori, di un fabbricato amministrativo, di un grande decimaio e di un fienile, oggi adibito a galoppatoio coperto.
La Corte ospita iniziative e manifestazioni tra le quali la il Mercatino dei Rigattieri Tirolesi in aprile, la Rassegna di Canti Spirituals in luglio e in dicembre Il Mercatino di Natale.